Legal notice
- Elenco degli Stati Partner della Svizzera per il SAI e data di entrata in vigore del rispettivo accordo
- Elenco degli Stati Partner della Svizzera per il SAI e data di entrata in vigore del rispettivo accordo (En)
- Elenco degli Stati Partner della Svizzera per il SAI e data di entrata in vigore del rispettivo accordo (Fr)
- Elenco degli Stati Partner della Svizzera per il SAI e data di entrata in vigore del rispettivo accordo (D)
GARANZIA DEI DEPOSITI PER LA SVIZZERA
Come per ogni banca e ogni commerciante di valori mobiliari in Svizzera, BG (Suisse) Private Bank SA sottostà all’obbligo di aderire alla Convenzione delle banche e dei commercianti di valori mobiliari svizzeri in materia di garanzia dei depositi ed è quindi membro di esisuisse. Sul sito internet di esisuisse sono riportate tutte le informazioni rilevanti sul sistema della garanzia dei depositi: https://www.esisuisse.ch/it.
I depositi detenuti dai clienti presso le succursali svizzere della banca sono protetti fino a concorrenza dell’importo di CHF 100’000 per cliente (e banca). Ai depositi sono equiparate anche le obbligazioni di cassa detenute a nome del depositante presso la banca emittente.
Novità 2023 (https://www.esisuisse.ch/it/garanzia-dei-depositi/cambiamenti-a-partire-dal-2023):
- Se più persone sono congiuntamente titolari di un conto, formano una comunione che, a livello di garanzia, viene trattata al pari di un cliente separato.
- Se tale comunione dispone di diversi conti, questi verranno sommati.
- I depositi intestati a questa comunione sono garantiti fino a un importo complessivo di CHF 100’000.
- Tra gli esempi di comunione si annoverano i coniugi, le società semplici, le comunioni ereditarie o le comunioni di comproprietari per piani.
- Se singole persone appartenenti a una tale comunione intrattengono un rapporto personale e separato con la banca, anche per tale rapporto separato sono garantiti depositi fino a un importo pari a CHF 100 000.
RECLAMI
- Reclami scritti alla banca
BG (Suisse) pone le esigenze e la soddisfazione dei propri clienti, nonché la qualità nell’erogazione dei propri servizi al centro della propria attenzione. In questo senso anche i reclami costituiscono un’opportunità per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e rafforzare la reciproca fiducia.
Qualora il cliente ritenga che l’interazione con la banca non gli abbia permesso di ricevere risposte adeguate in caso di controversie, potrà presentare reclamo per iscritto. I reclami, per poter essere presi in considerazione dalla Banca, vanno indirizzati, mediante posta ordinaria, all’attenzione dell’Ufficio legale della banca, all’indirizzo seguente:
- BG (Suisse) Private Bank SA
- Ufficio legale: Piazza della Riforma 3 6900 - Lugano, Svizzera
oppure mediante posta elettronica all’indirizzo legal@bgsuissebank.ch.
- Coinvolgimento dell’Ombudsman delle banche svizzere
L’ impegno costante di BG (Suisse) mira a risolvere le questioni che i suoi clienti le sottopongono. Se tuttavia i clienti non fossero soddisfatti della soluzione proposta, i clienti potranno rivolgersi all'Ombudsman delle banche svizzere:
Ombudsman delle banche svizzere
Bahnhofplatz 9
Casella postale: CH-8021 Zurigo
Tel. (ore 8.30-11.30)
+41 (0)43 266 14 14 (tedesco / inglese)
+41 (0)21 311 29 83 (francese / italiano)
Fax: +41 (0)43 266 14 15
Sito internet: www.bankingombudsman.ch