Skip to Main Content
Note legali

Legal notice

CONDIZIONI GENERALI

INFORMATIVE REGOLAMENTARI

Scambio Automatico di informazioni ai fini fiscali (“SAI”)

LEGGE SUI SERVIZI FINANZIARI

  • Best Execution Policy

BG (Suisse) Private Bank esegue transazioni in titoli e altri strumenti finanziari sulla base dei propri principi per l'esecuzione degli ordini in strumenti finanziari, di seguito Policy of Best Execution and Order Handling o, " Best Execution Policy" o la "Policy".

La Policy riassume i metodi, le procedure e i principi di esecuzione di BG (Suisse) Private Bank, finalizzati a ottenere il miglior risultato possibile quando si ricevono, si trasferiscono e/o si eseguono ordini in relazione a strumenti finanziari per conto dei propri Clienti e come stabilito dalla Legge federale sui servizi finanziari (di seguito "LSerFi").

La Best Execution Policy determina i canali di esecuzione e le potenziali sedi di esecuzione. L'obiettivo di BG (Suisse) Private Bank è quello di ottenere costantemente i migliori risultati possibili per i propri Clienti e per le relative tipologie di strumenti finanziari. Pertanto, BG (Suisse) prende in considerazione il prezzo, i costi, la velocità, la probabilità di esecuzione e di regolamento, la dimensione, la natura o qualsiasi altra considerazione rilevante per l'esecuzione degli ordini.

Per aumentare la trasparenza relativa all'esecuzione degli ordini dei Clienti sulle sedi di negoziazione, BG (Suisse) Private Bank riassumerà e renderà pubbliche su base annuale le cinque sedi di esecuzione principali in termini di volumi di negoziazione. Ciò avviene sulla base degli ordini eseguiti dai Clienti nell'anno precedente e delle informazioni sulla qualità dell'esecuzione ottenuta.

BG (Suisse) Private Bank si riserva inoltre la facoltà di revisionare sistematicamente e comunicare attraverso la pubblicazione sui propri siti internet eventuali aggiornamenti della Best Execution Policy.

GARANZIA DEI DEPOSITI PER LA SVIZZERA

Come per ogni banca e ogni commerciante di valori mobiliari in Svizzera, BG (Suisse) Private Bank SA sottostà all’obbligo di aderire alla Convenzione delle banche e dei commercianti di valori mobiliari svizzeri in materia di garanzia dei depositi ed è quindi membro di esisuisse. Sul sito internet di esisuisse sono riportate tutte le informazioni rilevanti sul sistema della garanzia dei depositi: https://www.esisuisse.ch/it.

I depositi detenuti dai clienti presso le succursali svizzere della banca sono protetti fino a concorrenza dell’importo di CHF 100’000 per cliente (e banca). Ai depositi sono equiparate anche le obbligazioni di cassa detenute a nome del depositante presso la banca emittente.

Novità 2023 (https://www.esisuisse.ch/it/garanzia-dei-depositi/cambiamenti-a-partire-dal-2023):

  • Se più persone sono congiuntamente titolari di un conto, formano una comunione che, a livello di garanzia, viene trattata al pari di un cliente separato.
  • Se tale comunione dispone di diversi conti, questi verranno sommati.
  • I depositi intestati a questa comunione sono garantiti fino a un importo complessivo di CHF 100’000.
  • Tra gli esempi di comunione si annoverano i coniugi, le società semplici, le comunioni ereditarie o le comunioni di comproprietari per piani.
  • Se singole persone appartenenti a una tale comunione intrattengono un rapporto personale e separato con la banca, anche per tale rapporto separato sono garantiti depositi fino a un importo pari a CHF 100 000.

INFORMATIVE PER CLIENTI RESIDENTI IN ITALIA

In data 21 maggio 2024 BG (Suisse) Private Bank SA, è stata autorizzata dalla Banca d'Italia a prestare in Italia servizi bancari, senza stabilimento di succursali ("Autorizzazione in LPS"), ai sensi dell'art. 16, comma 4, del Decreto Legislativo 1 ° settembre 1993, n. 385 (di seguito "TUB").

In questa sezione della pagina relativa alle Note Legali, vengono pubblicati i collegamenti ai principali documenti riguardanti la trasparenza nella prestazione dei servizi succitati e ai quali la Banca è stata autorizzata per la clientela residente in Italia.
Tali documenti possono essere richiesti e messi a disponibili presso la nostra sede legale a Lugano, in Svizzera.

I documenti messi a disposizione in questa sezione del sito possono essere in ogni momento consultati, salvati e stampati.

RECLAMI

  • Reclami scritti alla banca

BG (Suisse) pone le esigenze e la soddisfazione dei propri clienti, nonché la qualità nell’erogazione dei propri servizi al centro della propria attenzione. In questo senso anche i reclami costituiscono un’opportunità per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e rafforzare la reciproca fiducia.

Qualora il cliente ritenga che l’interazione con la banca non gli abbia permesso di ricevere risposte adeguate in caso di controversie, potrà presentare reclamo per iscritto. I reclami, per poter essere presi in considerazione dalla Banca, vanno indirizzati, mediante posta ordinaria, all’attenzione dell’Ufficio legale della banca, all’indirizzo seguente:

  • BG (Suisse) Private Bank SA
  • Ufficio legale: Piazza della Riforma 3 6900 - Lugano, Svizzera

oppure mediante posta elettronica all’indirizzo legal@bgsuissebank.ch.

  • Coinvolgimento dell’Ombudsman delle banche svizzere

L’ impegno costante di BG (Suisse) mira a risolvere le questioni che i suoi clienti le sottopongono. Se tuttavia i clienti non fossero soddisfatti della soluzione proposta, i clienti potranno rivolgersi all'Ombudsman delle banche svizzere:

Ombudsman delle banche svizzere

Bahnhofplatz 9

Casella postale: CH-8021 Zurigo

Tel. (ore 8.30-11.30)

+41 (0)43 266 14 14 (tedesco / inglese)

+41 (0)21 311 29 83 (francese / italiano)

Fax: +41 (0)43 266 14 15

Sito internet: www.bankingombudsman.ch

Informativa sull'utilizzo dei dati personali